percorso

Nonostante si tratti di una manifestazione non competitiva, non fate l’errore di prenderla sottogamba.
Si tratta di un percorso di oltre 35 km con quasi 3000 m di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo.
Dunque partite con prudenza e tenete in serbo un po’ di energia per la lunga discesa.

Descrizione

In estrema sintesi, si parte dal Laghetto Movida (Località Bertina, zona Stazione Ferroviaria) a Chatillon; si ragguiunge il centro e da lì si sale rapidamente fino a Nissod e da lì si prosegue fino al col Serena. Dal colle si piega a destra e, percorrendo tutto il crinale del Monte Zerbion il cui profilo è facilmente riconoscibile, si giunge in vetta (2728 m s.l.m.) ai piedi della statua della Madonna.

Praticamente tutto il dislivello è ormai alle spalle. 

La discesa avviene lungo il sentiero che porta al Col Portola e da lì a Barmasc. Arrivati sul pratone dove scorre il Ru Courtod, si piega a destra e seguendo il ru si arriva prima alla centralina elettrica e poi, con un breve pezzo in discesa vertiginosa (attenzione se piove) si arriva alla celeberrima strada delle gallerie.

Questa strada sterrata è sostanzialmente in piano e prevede l’attraversamento di parecchie gallerie (obbligatoria la lampada frontale). In poco più di 4 chilometri sbucherete in prossimità del Col di Joux dove inizia la vera discesa.

Per un largo sentiero si scende rapidamente fino al bivio per la Cappella dei Partigiani (che si trascura) e si continua a scendere fino alla frazione Perriere, poi da lì lungo la Strada dei Polacchi si arriva a Saint-Vincent che si attraversa.

Imboccato il Rue de la Plaine, si prosegue fino ad un piccolo bivio dove un sentiero conduce rapidamente all’arrivo, esattamente da dove si era partiti.

Tracciato FTC TRAIL

Tracciato ABBREVIATO FTC TRAIL

In caso di maltempo, per evitare il passaggio in vetta allo Zerbion, abbiamo ipotizzato un percorso abbrevviato.
La Direzione Gara, a proprio insindacabile giudizio, avviserà durante il briefing tecnico delle ore 7:50 quale dei due percorsi si dovrà seguire…